Posted by evalotz on / 0 Comments
Una proposta di formazione
Per le associazioni, gli enti o le cooperative che si occupano del cambiamento sociale è innanzitutto importante realizzare la collaborazione costruttiva e la pace nel gruppo stesso, in modo da poter raggiungere in modo armonioso lo scopo comune e di essere un modello per i cambiamenti che vogliono favorire nel mondo.
Gli strumenti della Comunicazione Ecologica e della Biosistemica sono dei mezzi per “coltivare le risorse di ogni persona, rispettare la diversità e nello stesso tempo mantenere una coesione globale in modo che le persone possano agire insieme per un obiettivo comune” e possono quindi essere utili per sviluppare le capacità comunicative e organizzative nella gestione delle attività collettive.
Comunicare in modo “ecologico” vuol dire essere consapevoli e rispettosi del rapporto con noi stessi, con gli altri, con il gruppo di appartenenza e con il mondo naturale. Tanti problemi relazionali e malintesi nascono dalla difficoltà di allineare tutti gli aspetti coinvolti nella relazione: corpo, emozione, parola, energia.
Sapersi esprimere in maniera efficace, saper ascoltare e comprendere, saper esporre il proprio punto di vista in maniera costruttiva aiuta a creare relazioni trasparenti e solide, a collaborare e a concretizzare piccoli e grandi progetti insieme. In famiglia, nella coppia, con gli amici, nel posto di lavoro e nelle organizzazioni.
I metodi della Comunicazione Ecologica, ideata dal Prof. Jerome Liss, forniscono degli strumenti da applicare in ogni contesto comunicativo, dal dialogo in famiglia alla riunione, per prevenire la creazione di conflitti e realizzare lo scopo comune in maniera gratificante.
Le modalità della Comunicazione Ecologica si imparano “facendo”, cioè sperimentandole nel dialogo e con il gioco di ruolo nel contesto del gruppo dei partecipanti, potendosi così esercitare nella loro applicazione coinvolgendo il corpo, l’emotività, la mente e l’anima.
Temi di lavoro:
– individuare le trappole della comunicazione interpersonale
– darsi sostegno reciproco con l’Ascolto profondo
– entrare in contatto ed esprimere le emozioni difficili
– esprimere il proprio punto di vista in maniera rispettosa e costruttiva
– prevenire e gestire i conflitti
– creare e sostenere l’ambiente favorevole alla comunicazione
– preparare e gestire le riunioni di gruppo
– prendere le decisioni insieme
– tradurre in pratica decisioni e impegni personali
– ranghi e ruoli all’interno del gruppo
L’approfondimento dei temi segue le esigenze e le inclinazioni del gruppo: il lavoro si può svolgere in mezza giornata, in una giornata o in un fine settimana, e anche in incontri di circa tre ore con cadenza settimanale o bisettimanale, sia in presenza che online.
Non esitate a contattarmi per ulteriori delucidazioni.