Posted by webmaster on / 0 Comments
Due percorsi per l’equilibrio e la stabilità
In un inverno come questo, in cui vacillano tante delle nostre sicurezze e ci sentiamo minacciati dal virus e da un futuro incerto, è importante non cadere nel pessimismo e nella paura, anche perché queste emozioni possono contagiare le persone intorno a noi e rischiamo di affondare insieme nell’agitazione collettiva. Insieme con Maria Giovanna Casu, come counselor Biosistemiche, ci piace condividere gli strumenti di crescita personale e relazionali che abbiamo acquisiti per mantenere l’equilibrio e procedere tra speranze e delusioni. Vogliamo contribuire a sentirci sostenute/i nelle relazioni, coltivare la stabilità e la serenità, sentirci come un bosco nel quale gli alberi si proteggono a vicenda e le radici trasmettono nutrimento. Ognuno di noi può diventare come un albero e sentirsi parte dell’ecosistema, anche quando una nebbia non ci fa vedere l’altro.
Negli incontri conosceremo ed applicheremo gli strumenti della Biosistemica, la Comunicazione Ecologica e l’ascolto Profondo di sé e dell’altro, in modo da toccare ed esprimere quello che ci sta veramente a cuore, e a creare un clima di fiducia, rispetto e sostegno reciproco, sia nei nostri incontri che nella vita di tutti i giorni.
A partire dal 14 gennaio, li incontri online si svolgono a giovedì alterni, dalle 18.00 alle 20.00. Ci sono due percorsi paralleli:
Come un albero nella tempesta, si rivolge a tutte le persone che desiderano mantener la stabilità e la calma interiore anche nei momenti avversi
14 gennaio: Sono scossa/o dalla tempesta: Riconosco le mie emozioni in questo periodo della vita. 28 gennaio: Sento la pioggia e il vento: Individuo i blocchi e gli ostacoli che si frappongono tra me e le situazioni che non riesco ad affrontare e/o che mi spaventano. 04 febbraio: Nutro le radici: Riconosco le risorse interiori e gli appoggi stabili che mi consentono il nutrimento. 18 febbraio: Sono salda/o nella tempesta: La tempesta agita solo le mie fronde, così posso essere rifugio e appoggio per chi mi è caro.
L’armonia in famiglia, uno spazio pensato per il sostegno reciproco dei genitori
21 gennaio: Le difficoltà del genitore in tempo di crisi
11 febbraio: Mi prendo cura della relazione con i/le figli/e
25 febbraio: Mi prendo cura della relazione con il/la partner
4 marzo: Attingo alla mia sorgente di energia
Gli incontri sono offerti nello spirito di generosità che ci spinge a voler condividere quello che abbiamo imparato nel lavoro relazionale, ciò non toglie che sono benvenuti dei contributi per far crescere il nostro lavoro.