Relazioni autentiche e profonde sono degli antidoti ai veleni dei nostri tempi: la fretta, la superficialità, la distrazione, l’isolamento e tanti altri disagi dovuti all’impoverimento dei valori e delle relazioni. Praticando la parola rispettosa e l’ascolto dell’altro nella nostra vita quotidiana possiamo contribuire alla diffusione della cultura di rispetto ed ascolto reciproco necessaria per il benessere individuale e collettivo.
La formazione base in Comunicazione Ecologica ci aiuta a sostituire le abitudini comunicative bloccanti che abbiamo appreso fin da piccoli con delle semplici modalità rispettose di sé e dell’altro, come l’ascolto empatico o la critica costruttiva. In questo modo le relazioni interpersonali diventeranno più armoniose e sereni, la comprensione reciproca e di se stessi aumenterà e i conflitti diventeranno occasioni di crescita personale e relazionale.
Un allenamento all’Ascolto Profondo è importante in un mondo che gira sempre più veloce e nel quale vince chi grida più forte. Praticare l’Ascolto Profondo di sé stessi e dell’altro costituisce un antidoto ai tanti disagi che dilagano nella società: fretta, paura, solitudine e disorientamento. Coltivando la nostra capacità di ascolto possiamo creare pace e felicità in noi stessi e contagiare l’ambiente intorno a noi, comprendere e sostenere ci è vicino e diventare più efficienti nella comunicazione.
Su richiesta di gruppi ed organizzazioni si organizzano dei laboratori di formazione con il metodo Biosistemico, l’Ascolto Profondo e la Comunicazione Ecologica su misura. Non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni.