• HOME
  • CHI SONO
  • AREE DI INTERVENTO
    • ASCOLTO PROFONDO E COUNSELING
      • PERCORSO BREVE
    • FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE ECOLOGICA
    • RITIRI NELLA NATURA
  • PUBBLICAZIONI
  • CONTATTI

20 – 27 agosto 2022: SEMINARIO DI FINE ESTATE

Posted by evalotz on Febbraio 3, 2022 5:03 pm / 0 Comments

Prendersi cura delle relazioni

Possiamo, quando l’estate svolta verso la fine, prenderci il tempo di ritornare a noi stessi per guardare il nostro rapporto  con l’altro e il mondo da dentro? Fermarsi, ascoltare s stessi e l’altro e (ri)scoprire un modo di relazionarsi in base ai valori universali della chiarezza, della verità e della compassione, è particolarmente importante in un periodo storico di confusione, insicurezza e separazione come lo è il nostro in questi tempi. 

Passeremo questa settimana di time-out in una piccola comunità temporanea, in un ambiente immerso in una natura selvaggia, dove i daini guardano dalla finestra e il fiume forma una bella cascata ai piedi del giardino, sperimentando nel gruppo nuove parole, sentimenti e comportamenti. L’esperienza del “learning by doing” apre le porte ad un processo di profonda trasformazione del modo di percepire ed esprimere noi stessi e favorisce la guarigione di tante ferite da relazione.

In modo particolare ci occuperemo delle seguente tematiche:

Le trappole nelle relazioni di tutti i giorni

Con un attenta osservazione dei nostri meccanismi di comunicazione scopriremo linguaggi e comportamenti che creano malintesi e disarmonia. Impareremo di sostituirli con gli elementi della Comunicazione Ecologica e Nonviolenta utili a stabilire relazioni profonde, stabili e costruttive.

Ascolto Profondo di noi stessi e dell’altro

Quando riusciamo a percepire e comprendere tutte le voci che si muovono dentro di noi e dentro l’altro, siamo in grado di coltivare comprensione e compassione. L’arte dell’ascolto profondo ci permette di sentire e ad esprimerci con il cuore, di riconoscere dare voce alle nostre emozioni e sentimenti e di essere di sostegno ad altri che si trovano in situazioni di fragilità o vulnerabilità.

Gestire emozioni difficili e conflitti

Quando ci troviamo in  un conflitto con un’altra persona, abbiamo la possibilità di scoprire e reintegrare delle parti di noi stessi. Spesso proiettiamo sul “nemico” delle voci interiori  inascoltate che hanno bisogno di essere comprese ed espresse. Così diventano possibile la riconciliazione con sé e con l’altro, una crescita di tutti gli aspetti della nostra personalità, la pace interiore ed esteriore.

La base della comunicazione è il silenzio

Durante il seminario ci fermeremo spesso, diverremo consapevoli del silenzio sul quale poggiano tutti i suoni e movimenti. La meditazione e la presenza mentale favoriscono la consapevolezza di quello che è vivo dentro e intorno a noi e che vuole esprimersi attraverso quello che siamo.

Le attività:

Sabato: arrivo

Lunedì, martedì: colazione, lavoro in gruppo dalle 10.00 alle 13.00, con una pausa per il caffè alle 11.30.

 Pranzo insieme. Nel pomeriggio c’è la possibilità di incontri individuali con la counselor.

Mercoledì: possibilità di visitare l’ecovillaggio Upacchi che si trova nelle vicinanze, pomeriggio libero.

Giovedì, venerdì: come lunedì e martedì, venerdì sera festa conclusiva.

Sabato: partenza

Il luogo del seminario è una bellissima casa in pietra, con sette camere da letto, una grande cucina, una sala per seminari e diverse terrazze. La sua posizione in cima ad una collina con una splendida vista sul lago di Montedoglio e la Valle del Tevere, 12 ettari di terreno con uliveti, piscina privata e accesso al fiume Singerna offrono al visitatore tante occasioni per il relax e il contatto con la natura. Nelle vicinanze si possono vistare Luoghi di arte e cultura come Caprese con la casa natale di Michelangelo, Sansepolcro, la città di Piero della Francesca, Monterchi, Anghiari ed Arezzo. I grandi parchi naturali tutt’intorno invitano a fare delle escursioni a piedi o in bici.

Per vedere le informazioni sul luogo del seminario cliccare su questo link: https://1drv.ms/b/s!AltsEn1UXUc84Y81L4fVkkKgIg67QA?e=H1dx3K

 

Il costo del corso è di 300 Euro. Se porti un(a) partner, amico/a, sorella/fratello, il costo per entrambi è di 550 Euro.

Per iscriverti al corso, manda una mail a info@evalotz.it, per prenotare l’alloggio ti puoi rivolgere a Silvia, smoedden@outlook.de. Per favore, prenota entro il 15 aprile!

Related Posts

No related posts.

TAGS
Previous Post
Next Post

CONTATTI

+39 0575 749323

+39 331 6374085

evalotz@yahoo.it

Ultime News

  • 30/31 luglio 2022: PRENDERSI CURA DELLE RELAZIONI

    Luglio 1, 2022 / 0 Comments

  • 28. August – 4. September 2022: Sommer- Seminar in der Toskana

    Febbraio 3, 2022 / 0 Comments

  • 20 – 27 agosto 2022: SEMINARIO DI FINE ESTATE

    Febbraio 3, 2022 / 0 Comments

© 2018 All rights reserved. Developed by Puntoweb Arezzo

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del nostro sito e garantire all'utente un'esperienza di navigazione sempre ottimale. OkLeggi di più